Al momento stai visualizzando 07/12/2012 – ALFREDO GIRALDI in Pulcinella Blues (Resistenza Teatrale)

07/12/2012 – ALFREDO GIRALDI in Pulcinella Blues (Resistenza Teatrale)

venerdì, 07 dicembre 2012

 

nuovo appuntamento della rassegna Resistenza Teatrale

ALFREDO GIRALDI

Pulcinella Blues

(burattini)Lo Spazio ZTL è lieto di invitarvi al primo appuntamento della Rassegna “Resistenza Teatrale” a cura di Nicola Vicidomini
con la collaborazione di Vincenzo Del Gaudio.

Venerdì 7 dicembre alle ore 21.00, in Via Giuseppe Piazzi n° 59

Alfredo Giraldi è il porsecutore di una tradizione che affonda le radici nella notte dei tempi. In barba a ogni effettistica, sistema d’amplificazione, particolari e accattivanti escamotage atte ad espugnare la benevolenza del pubblico, – o, in altri casi, a tralasciare gli elementi peculiari legati a questo tipo d’esecuzione, come l’utilizzio della voce non registrata, ad esempio, – il suo approccio con la scrittura di scena risulta squisitamente artigianale.
È infatti solo Giraldi ad assumersi la responsabilità di far vivere i suoi burattini, non trascurando nessun’aspetto materico. Il rumore del legno casusato da Pulcinella nel “battere” la scena, la voce diaframmale proiettata dall’interno del baldacchino, l’azione che coinvolge tutto il corpo dei personaggi (per tremori, sussulti, scatti), l’efficace e precisa partitura di mosse e cadenze, restituiscono una necessità. In un momento storico in cui quest’ arte sembrava in procinto di estinguersi, Alfredo, coraggiosamente, ha ritenuto utile provare a tutelarla, proiettandola in una dimensione umana e futuribile, attraverso narrazioni alternative e curiose contaminazioni. Nicola Vicidomini

INIZIO SPETTACOLO: ore 21:00
POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529

Attenzione! A partire dal mese di dicembre saranno accettate solo le richieste di prenotazione arrivate tramite l’indirizzo prenota@zurzoloteatrolive.it o tramite telefono.
Le richieste tramite altri indirizzi o tramite facebook non verranno prese in considerazione.

 

Per la programmazione completa della rassegna “Resistenza teatrale” visita il link in basso

Pagine allegate a questa news:

https://www.zurzoloteatrolive.it/cat/news.php?id=11