LI CUNTI DA LO CUNTO
PIÈCE DI FIGURE E NARRAZIONI DA LO CUNTO DE LI CUNTI DI G.B.BASILE
DOMENICA 17 ore 19.00
Spazio ZTL – Via Giuseppe Piazzi n° 59
con
Sebastiano Cappiello
Alfredo Giraldi
Paola Maddalena
Daniele Mattera
PROGETTO E REGIA
ALFREDO GIRALDI, PAOLA MADDALENA E DANIELE MATTERA
La raccolta di racconti di Giambattista Basile fu pubblicata la prima volta tra il 1634 e il 1636, dopo un periodo di studio delle espressioni e dei modi di dire popolari e di esplorazione dei generi del teatro di strada e di piazza. La stessa ricerca nella cultura e nell’arte campana ha guidato il nostro progetto di rivisitazione e teatralizzazione de “lo cunto de li cunti”.
La scena è spoglia per dare risalto alle voci degli attori, così che la ricchezza del napoletano barocco del ‘600 sia l’elemento centrale della messa in scena. Un teatrino è il vertice del triangolo in cui recitano i quattro artisti di strada – ora banditori, ora narratori, ora cantanti, burattinai, maschere e pupazzi – che fanno danzare le sonorità della parlata campana con l’energia dei temi e dei ritmi del teatro campano, diventando testimonianza di percorso nelle radici della nostra tradizione artistica.
POSTI DISPONIBILI 80
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA SOLO TRAMITE
MAIL prenota@zurzoloteatrolive.it (indicare nome, cognome, telefono e numero di partecipanti per cui si intende effettuare la prenotazione)
TELEFONO 392.3915529