Marcello Rosa feat Lucio Turco TRIO
ore 21.00 Presentazione del Libro “Amari Accordi”
ore 22.30 Marcello Rosa in Concerto Feat Lucio Turco TRIO
con
Marcello Rosa – Trombone
Lucio Turco – Batteria
Mario Nappi – Pianoforte
Corrado Cirillo – Contrabbasso
In occasione della presentazione del libro ‘Amari Accordi‘ sritto da Marcello Rosa. che si terrà presso lo ZTL citiamo direttamente “Il Jazz ha circa un secolo di vita ma rimane ancora sotto molti aspetti una musica misteriosa: molto del suo fascino dipende probabilmente anche da questo.
Il Jazz è una musica seria, ma non seriosa, impegnata e impegnativa, ma che sa al momento opportuno disimpegnarsi, ludica e al tempo stesso profonda, di una semplicità a volte così complicata da sbalordire anche il più attento e preparato musicologo. E tante, tante altre cose.
Il Jazz è però, soprattutto, l’espressione del proprio stato d’animo (di chi suona e di chi ascolta) ed è questa sua peculiarità che ne fa una musica sempre nuova e imprevedibile, coinvolgente, unica…” (Marcello Rosa) Negli oltre 60 anni di attività artistica Marcello Rosa è stato premiato più volte citiamo alcuni di questi: Premio Radio1, 30 anni di jazz, Premio Colonna Sonora dell’Ente dello Spettacolo, Premio Personalità Artistica Europea premiato dal comune di Roma presso il Palazzo Valentini con la partecipazione della presidenza del Consiglio, Cattedra di Jazz presso l’istitituto G.Paisiello di Taranto, Presidente dell’AMJI, va citata 33 anni di collaborazione con la Rai. Ci sarebbe da parlare per intere pagine sulla vita artistica di Marcello Rosa, ma sintetizzando per la sua comprovante elasticità musicale Marcello ha suonato con i più grandi jazzisti del mondo, citiamo Lionel Hampton, Slide Hampton, Tony Scott, Kai Winding, Bill Watrous, innumerevoli sono le sue incisioni.
Lucio Turco ha iniziato a suonare la musica jazz agli inizi degli anni ’70, facendo parte del nucleo storico dei musicisti di quel periodo. Come batterista ha fatto parte di diversi gruppi tra i quali: il quartetto di Massimo Urbani, con il quale ha partecipato al festival jazz di Pescara. Ha collaborato con importanti musicisti sia italiani che stranieri; citiamo: Dexter Gordon, Sal Nistico, Mal Valdrom, Tony Scott, Chet Baker, Sal Mosca, Bob Mover, Danilo Rea, Marcello Rosa, Maurizio Giammarco, Romano Mussolini e tanti altri. Ha partecipato a vari festival con varie formazioni: Festival della Tuscia, Bussi Jazz, Sorrento Jazz, Montalcino Jazz Festival, Villa Celimontana, Budapest Jazz Festival, Vienna Jazzisti Festival, Klangerfurt Festival, Brass Jazz Festival. Attualmente fa parte del quartetto di Gianni Sanjust e di Riccardo Biseo. Batteristi che l’hanno influenzato citiamo: Elvin Jones, Art Taylor, Billy Hikins, Sunny Marry.
VI ASPETTIAMO!
Mostra Artistica di Ulderico “RETROSPECTIVE”
Mostra Fotografica di Salvatore Renda
“Buenos Aires” & “Acqua”
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Posti Disponibili: 80
Evento con sottoscrizione.
PER PRENOTARE:
392.3915529 – 081.0331974
prenota@zurzoloteatrolive.it