CONCERTI ALLO SPAZIO ZTL
02 DICEMBRE 2023 ore 20:30
Blasfemia – Franco Castiglia e Pino Tafuto in Concerto
Franco Castiglia (Voce)
Pino Tafuto (Pianoforte)
BLASFEMIA.
Si tratta di un progetto artistico nato dall’idea di Franco Castiglia e Pino Tafuto. In questo concerto, i due artisti flegrei hanno confezionato un viaggio, interessante e coraggioso, nel quale i brani, proprio perché figli della tradizione napoletana, vengono stravolti e ripresentati in una veste contemporanea.
Il progetto ha avuto un endorsement d’eccezione, quello del noto maestro Roberto De Simone che si è detto entusiasta di Blasfemia: «Il prodotto musicale del duo Castiglia-Tafuto si connota per elementi di spiccata originalità e di insolita fattura – i brani proposti adombrano provocazioni ed azzardi senza presunzioni o compiacimenti».
Blasfemia è, dunque, un crescendo di emozioni. Si parte con una villanella pop, che sembra dare il benvenuto a chi ascolta per la prima volta il disco. Dopo, si passa poi alla world music di Michelemmà, nella quale si assiste ad una fusione tra la cultura napoletana e quella araba.
Il tema dell’emarginazione sociale è affrontato nel brano Giuda, che recita così: “bianchi e neri con lo stesso destino e nella stessa barca…”. Con “Un Populu” di Ignazio Buttitta si delinea chiaramente il senso di Blasfemia; ovvero quello di una profonda denuncia sociale e culturale che parte soprattutto dalle radici napoletane per allargarsi al mondo intero.
La storia di violenza subita da Palummiello conclude un disco che sembra perfettamente calato in questi tempi. In conclusione, album del quale si sentiva una forte urgenza e che tenta di mettere un argine all’arroganza e alla violenza dei nostri giorni.
20:30 – Accoglienza
21:00 – Inizio Concerto
𝐄𝐕𝐄𝐍𝐓𝐎 𝐂𝐎𝐍 𝐒𝐎𝐓𝐓𝐎𝐒𝐂𝐑𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄
12,00 € Formula Teatro “Tarallucci e Vino”
𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐁𝐁𝐋𝐈𝐆𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀
+39 392 3915529
081 0331974
zurzoloteatrolive@gmail.com
ASCOLTA “BLASFEMIA” SU SPOTIFY LINK SPOTIFY
__________________________________________________________
PROSSIMI EVENTI
ore 20.30
09.12.2023 “My Sixties in Jazz” Nicola Ming 4Tet
17.12.2023 “Incontri” Marco Zurzolo & Luca Pugliese